Home / Formazione sanitaria / Corsi formazione ECM: non rimanere indietro con i crediti!

Corsi formazione ECM: non rimanere indietro con i crediti!

Corsi formazione ECM: non rimanere indietro con i crediti!

Il sistema nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM), inaugurato poco meno di diciotto anni fa (Dlgs 299 del 19.06.99) sta per diventare maggiorenne.
Quest’anno la Commissione Nazionale ECM ha disposto, per la prima volta, che tutti gli eventi accreditati nell’anno debbano concludersi tassativamente entro il 31 dicembre, data di scadenza del triennio formativo ECM 2014-2016. Per questo esistono corsi formazione ECM online adatti per tutti coloro che non vogliono rimanere indietro con i crediti ma non hanno neanche il tempo per poter partecipare alla formazione.

Cos’è l’ECM?

ECM (Educazione Continua in Medicina) è appunto un sistema di formazione continua che, dalle sue origini nel 2002 permette ai professionisti sanitari di aggiornarsi in modo da poter rispondere nel modo più adeguato ai bisogni dei pazienti, alle pratiche organizzative e operative del servizio sanitario così come della propria crescita professionale.

Dopo 10 anni dalla sua origine, nel 2011 si è avvitata una nuova fase dell’ECM, tra cui troviamo anche i corsi formazione ECM a distanza.

Quanti crediti devo acquisire?

Ogni professionista della sanità, ogni anno, deve acquisire una quantità di crediti ECM pari a 150 per ogni triennio e sulla base di 50 crediti all’anno (minimo 25, massimo 75).

Il numero di crediti ECM che si possono acquisire con i corsi formazione ECM a distanza è illimitato, per cui è possibile utilizzare questa modalità di formazione per riuscire a completare la propria formazione (fino a 150 crediti nel triennio).

I corsi formazione ECM a distanza

Grazie a questi corsi possiamo abbattere ogni tipo di barriera spazio – temporale della formazione tradizionale.

Grazie ad essa, l’utente può essere raggiunto ovunque si trovi, basta semplicemente munirsi di computer e possibilmente una buon connessione ad internet, arrivando nello stesso momento anche a molte persone( singole o in gruppo) e soprattutto adattandosi alle esigenze e tempistiche dell’utente.

E’ proprio questo il vantaggio principale di tale metodologia: avere la completa e piena autonomia nella scelta del luogo e dei tempo da poter dedicare ai corsi formazione ECM.

Guadagna i tuoi crediti ECM con International Online University

Puoi guadagnare crediti e crescere professionalmente nello stesso momento, con tutti i corsi formazione ECM che ti proponiamo nell’ area Sanità e il numero di crediti che ognuno ti offre:

Richiedi maggiori informazioni sui corsi formazione ECM

Riguardo A admin

Guarda anche

diventare agenti di polizia locale

Agente di polizia locale: perché scegliere questa strada?

Agente di polizia locale: perché scegliere questa strada? Se qualcuno tra di voi, avesse intenzione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *