Home / Master / Master in criminologia: gli obiettivi del corso

Master in criminologia: gli obiettivi del corso

Master in criminologia: gli obiettivi del corso

La criminologia sta assumendo un ruolo sempre più importante all’interno delle scienze sociali, riscuotendo un’attenzione sempre più elevata sia da parte dei mass media, che della comunità scientifica. Per questi motivi la figura del criminologo è sempre più richiesta.

E’ fondamentale perciò, da parte dei professionisti che si vogliono occupare di questo campo, acquisire competenze specialistiche in materia.

Basandoci su questi motivi, il nostro master in criminologia, fornisce le conoscenze e le abilità necessarie, grazie alla presenza del corpo docente di criminologi italiani e stranieri, per tutti coloro che intendono intraprendere o consolidare una carriera nell’ambito delle pubbliche amministrazioni o nel settore privato connesso al pubblico, mirato allo specifico settore criminologo e investigativo.

In particolare, il master in criminologia è finalizzato a:

  • Formare personale con specifica preparazione nel campo della comprensione, valutazione, applicazione socio-giuridica, economica ed etica della conoscenza del campo della criminologia, criminologia clinica e psicopatologia forense in relazione agli sviluppi della materia e recenti acquisizioni giuridiche, normative e regolamentari, della evoluzione del pensiero e della dottrina scientifica, delle interazioni inerenti i processi massmediologici nonché dell’impiego di tutte le più aggiornate procedure di riconoscimento, prevenzione, trattamento e riabilitazione in ambito criminologico.
  • Trasmettere le cognizioni relative a:
    • La metodologia in senso espistemologico e sperimentale nell’approccio alle scienze criminologiche e psicopatologiche forensi anche in relazione all’orientamento socio-biologico della psicopatologia ed alle interazioni mass-mediologiche.
    • Tecnica, teoria e deontologia peritale generale e speciale.
    • L’interdisciplinarietà tra disciplina medica, giuridica, psicologica e sociologica.
    • L’intervento preventivo e trattamentale sia a livello individuale che di massa.
    • La strutturazione di protocolli operativi da applicare sul territorio e ad uso di operatori criminologi, psicopatologi forensi, operatori per la tutela e la difesa sociale.
Il master in criminologia è destinato a tutti coloro che, sia in ambito pubblico sia in ambito privato, intendono acquisire le competenze necessarie per accedere, anche come sviluppo di carriera, alle qualifiche professionali inerenti le attività criminologiche, investigative e della sicurezza, e a coloro che intendono utilizzare le stesse peculiari ed originali acquisizioni del Master in criminologia per la propria evoluzione formativa e professionale.
Se sei interessato al master in criminologia o vuoi scoprire i moduli e le materie principali, scopri di più:
scopri-di-piu

Riguardo A admin

Guarda anche

corsi per ottenere i crediti ecm

Come faccio ad ottenere i crediti ECM?

Come faccio ad ottenere i crediti ECM? ECM, acronimo di Educazione Continua in Medicina, è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *