Home / Formazione sanitaria / Mettiti subito in regola con i tuoi Crediti ECM

Mettiti subito in regola con i tuoi Crediti ECM

Mettiti subito in regola con i tuoi Crediti ECM

ECM, acronimo di Educazione Continua in Medicina, è il metodo con cui il professionista della sanità si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale.

L’ECM comprende  l’acquisizione di nuove conoscenza, abilità e attitudini utili ad una pratica competente ed esperta.

L’avvio del programma nazionale di ECM è avvenuto nel 2002, in base al DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999, istituendo l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità.

SCATTA LA PROROGA

E’ stato concesso un anno di tempo per mettersi in regola con la formazione obbligatoria del triennio 2014-2016, solamente ad una condizione: se, entro il 31 dicembre si saranno conseguiti almeno 75 crediti ECM.

Lo conferma la Commissione Nazionale per la Formazione continua, deliberando in tal senso nella riunione del 13 dicembre 2016.

Dunque, c’è ancora tutto il 2017 per formarsi e mettersi in pari con l’obiettivo dei 150 crediti ECM richiesti dall’obbligo formativo.

Tale proroga permette di acquisire sino al 50% del punteggio complessivo ( 75 crediti al netto di riduzioni o esoneri).

Anche per il triennio 2017-2019 saranno 150 i crediti da maturare, fatta eccezione di esoneri ed esenzioni per chi si è dimostrato virtuoso, sono previsti infatti meccanismi premianti: la Commissione ha previsto la riduzione di 15 crediti.

Il raggiungimento degli obiettivi posti dall’obbligo formativo determina gli scatti contrattuali dopo 5 e 15 anni oltre alla selezione e la valutazione dei dirigenti di strutture.

Per chi invece non è in regola, rischia l’estromissione dall’Albo dei Medici Competenti e non poter così ricoprire determinati incarichi in Enti pubblici e nel privato accreditato.

Perciò, chi non si aggiorna con i crediti ECM può veder sfumare opportunità a livello professionale, oltre ad incorrere anche in sanzioni.

L’Educazione Continua in Medicina favorisce l’acquisizione e l’aggiornamento delle competenze indispensabili per un corretto esercizio.

International Online University propone per tutti gli operatori in sanità, un esclusivo catalogo di percorsi formativi on-line accreditati E.C.M.
Le Unità Locali Socio Sanitarie della Regione Veneto hanno affidato alla IOU parte della formazione accreditata E.C.M.

Scopri di più sui nostri corsi per l’accreditamento ECM:

contatti

Riguardo A admin

Guarda anche

come gestire le emozioni nel lavoro

Come riuscire a gestire le emozioni nel lavoro?

Come riuscire a gestire le emozioni nel lavoro? Siamo umani, è normale provare emozioni e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *