Home / Corsi e Master / Corsi di laurea magistrale / I vantaggi del management in sanità

I vantaggi del management in sanità

I vantaggi del management in sanità

La formazione di una figura professionale con capacità gestionali ed amministrative, il manager sanitario, è diventata indispensabile per far fronte a momenti di crisi e in un territorio che vive costantemente in emergenza sanitaria.

Questa figura viene delineata attraverso un percorso formativo mirato: essa ha un’elevata competenza nel settore sanitario con una specifica predisposizione al ruolo manageriale, basato su quattro principi fondamentali: qualità, efficacia, efficienza e trasparenza.

Le aziende sanitarie e sociosanitarie e gli enti e le strutture sanitarie, si devono confrontare con una realtà soggetta a continui cambiamenti e hanno bisogno di figure dinamiche dotate di conoscenze e abilità nella gestione delle risorse e nel coordinamento dei processi produttivi ed erogativi dei servizi.

International Online University ha voluto dare un forte risalto alla gestione della sanità in un contesto internazionale e locale.

In un contesto sanitario globale che richiede un sistema sanitario nazionale/ pubblico rinnovato e all’avanguardia nella gestione e al miglioramento della sanità pubblica, la laurea magistrale di management in sanità, ha come obiettivo la formazione di specialisti nel management pubblico, con particolare riferimento all’innovazione digitale dei servizi della Pubblica Amministrazione e alle problematiche e specificità delle aziende sanitarie.

Il corso di laurea magistrale in management della sanità, si propone di sviluppare le conoscenze per la creazione e lo sviluppo di una moderna amministrazione telematica strutturata su modelli, sistemi e tecniche avanzati di programmazione, direzione e controllo per i processi e le decisioni che utilizzano dati digitali, i procedimenti amministrativi semplificati ed automatizzati, la comunicazione istituzionale, l’erogazione di servizi all’utenza, la gestione della spesa, la fiscalità pubblica e la finanza pubblica e privata, il diritto sanitario, la governance e la pianificazione e controllo delle aziende sanitarie.

Gli sbocchi professionali:

I laureati in management in sanità svilupperanno le seguenti competenze:

  • Analizzare le politiche pubbliche e sanitarie ed i loro problemi attuativi (policy analysis);
  • Monitorare l’implementazione delle politiche pubbliche (policy monitoring);
  • Misurare e valutare gli effetti prodotti dalle politiche implementate (policy evaluation).

Sei interessato al corso di laurea magistrale in management delle aziende sanitarie? scopri tutte le materie che andrai ad affrontare con questo corso!

scopri-di-piu

Riguardo A admin

Guarda anche

come gestire le emozioni nel lavoro

Come riuscire a gestire le emozioni nel lavoro?

Come riuscire a gestire le emozioni nel lavoro? Siamo umani, è normale provare emozioni e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *