Home / Corsi online / Professioni / Come intraprendere la carriera da cuoco: i primi passi

Come intraprendere la carriera da cuoco: i primi passi

Come intraprendere la carriera da cuoco: i primi passi

La cucina è passione, e la passione implica sacrificio, in questo settore poi il sacrificio è così grande che è impossibile superarlo senza la passione.

Leggi questo articolo solo se sei spinto da un forte desiderio di fare parte di questo settore!

Intraprendere la carriera da cuoco significa svolgere un ruolo complesso e stimolante; significa studiare, provare e impegnarsi con tenace costanza: elementi che contribuiranno senza dubbio all’ottenimento di grandi soddisfazioni.

Il cuoco è una delle figure sempre richieste perché trova campo in diverse tipologie di attività, tra cui: ristoranti, hotel, navi da crociera, numerose sono le realtà che ogni giorno sono alla ricerca di figure professionali da inserire nella loro Brigata di Cucina.

Le qualità del cuoco

Oltre ad una buona dose d’esperienza, un buon cuoco deve prima possedere determinate caratteristiche personali e caratteriali:

  • PASSIONE E ORGANIZZAZIONE: se la giusta dose di passione e amore per la cucina ne fanno la base necessaria, tuttavia bisogna possedere buone capacità di organizzazione.
  • UMILTÀ: specialmente all’inizio della sua carriera, un buon cuoco deve avere la giusta dose di umiltà, per riuscire ad assorbire il know how necessario dai professionisti più anziani e più formati.
  • RESISTENZA E DEDIZIONE: i cuochi lavorano molte ore in piedi. Ci vogliono quindi una certa resistenza e la giusta forza per fare il lavoro di un cuoco. La soddisfazione e la creatività ripagano ampiamente le fatiche di un così meraviglioso lavoro.
  • PAZIENZA: è sicuramente una delle virtù di un cuoco. I cibi possono richiedere una lunga preparazione, pertanto è bene mettere nel proprio lavoro tutta la passione e la pazienza necessarie, elementi  che verranno di certo ripagati con la buona riuscita del piatto.
  • SENSO ESTETICO: per la preparazione di un piatto, il senso estetico è di fondamentale importanza: sono gli occhi ad assaporare il cibo prima del palato.

Una professione che ha il pregio di essere sempre più richiesta e necessaria perché le macchine non potranno mai sostituire la mano artistica e sapiente dell’uomo..

La carriera del cuoco è decisamente complessa e variegata.

Il cuoco è un’artista che stupisce con le sue combinazioni di sapori, che sorprende con la preparazione dei piatti e la loro presentazione, creando un eccellente mix di colori, sapori e forme.

International Online University ti propone un corso diverso con lo Chef Mirko Balzano (migliore Chef del Sud Italia), basato su tre fasi:

  • E-learning
  • Stage
  • Accompagnamento al lavoro
Risultati immagini per chef mirko balzano

Al termine del corso viene rilasciato il Diploma di specializzazione, l’Attestato di stage con Lettera di referenze da parte dell’azienda ospitante e l’Attestato HACCP.
Su richiesta dell’interessato, i titoli potranno essere rilasciati anche in lingua inglese.

scopri-di-piu

Save

Riguardo A admin

Guarda anche

come gestire le emozioni nel lavoro

Come riuscire a gestire le emozioni nel lavoro?

Come riuscire a gestire le emozioni nel lavoro? Siamo umani, è normale provare emozioni e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *