Home / Psicoemergenza / Lavoro di gruppo: l’unione fa la vera forza!

Lavoro di gruppo: l’unione fa la vera forza!

Lavoro di gruppo: l’unione fa la vera forza!

Sempre più spesso si trovano contesti in cui vengono costituiti dei veri e propri gruppi di lavoro, chiamati anche team, i quali portano a termine specifici progetti o attività.

E’ diventata pertanto un requisito fondamentale la capacità di lavorare in gruppo, per tutti coloro che si muovono nell’attuale mercato del lavoro.

Le attuali aziende fondano molto il loro lavoro sul gruppo proprio come strategia per ottenere migliori risultati derivanti dai talenti collettivi del team, dalla capacità dei membri di sostenersi l’un l’altro per superare i momenti difficili, dalla possibilità di moltiplicare le opzioni grazie alla creatività derivante dal confronto delle idee.

Perciò, l’abilità di team – working diventa uno tra i requisiti indispensabili per le aziende che cercano personale. Ma non solo.

Anche in ambito personale, il lavoro di gruppo porta vantaggi anche dal punto di vista personale: partendo dal presupposto che in tutti i luoghi di lavoro è necessario interfacciarsi con altre persone per portare avanti la propria attività, appare chiaro come dotarsi di tale capacità possa portare a vivere meglio l’ambiente lavorativo e migliorare anche il livello delle proprie performance.

Le caratteristiche che definiscono un team rispetto ad altri gruppi sono:

  • La condivisione degli obiettivi;
  • L’interdipendenza e la collaborazione tra i membri;
  • Il senso di appartenenza al gruppo;
  • La presenza di ruoli definiti.

Per essere membri efficaci di un gruppo di lavoro è necessario possedere non solo le conoscenze e capacità richieste dall’attività specifica del gruppo, ma anche tutta una serie di competenze più specificatamente comunicativo-relazionali che rendano possibile un’interazione proficua e costruttiva con altri membri.

In quest’ottica è fondamentale il concetto di team-building, ovvero quell’insieme di attività volte a trasformare un gruppo di persone in un team di lavoro vincente.

I principali punti a favore del lavoro di gruppo:

  • Il gruppo coinvolge più persone, fornendo maggiori risorse, idee ed energie rispetto ad una sola persona;
  • Il gruppo alza il potenziale del leader e mitiga le sue debolezze;
  • Il gruppo fornisce prospettive multiple su come soddisfare un bisogno o raggiungere un obiettivo, cercando diverse alternative per ogni situazione;
  • Le risorse per affrontare un problema raramente sono così complete ed efficaci come quelle di un gruppo;
  • Il gruppo condivide il merito per le vittorie e le responsabilità per le sconfitte, favorendo una genuina umiltà e un senso comunitario autentico.

International Online University in collaborazione con PsicoEmergenza, associazione di psicologi e psicoterapeuti con differenti competenze e specializzazioni, ha pensato di mettere a disposizione a chi opera all’interno delle Forze Armate, delle Aziende e della Pubblica Amministrazione, dei corsi organizzati da professionisti per affrontare delle tematiche delicate e di fondamentale importanza.

Il lavoro di gruppo in emergenza

Il principale obbiettivo del corso è quello di invitare i partecipanti ad ottenere i migliori risultati attraverso la collaborazione, migliorando la capacità comunicativa, promuovendo la collaborazione tra soggetti diversi e individuando punti d’incontro. Al termine del percorso formativo i partecipanti potranno essere in grado di saper interagire nel gruppo di lavoro, in modo costruttivo, utilizzando corrette dinamiche di relazione.

Riguardo A International Online University

International Online University
L’aspirazione da cui nasce l’International online University, e che ne costituisce la mission, è di offrire a chiunque lo desideri la possibilità di conseguire un titolo di studio di alto livello, che si tratti di un percorso universitario o di alta formazione professionale per italiani e per stranieri.

Guarda anche

come gestire le emozioni nel lavoro

Come riuscire a gestire le emozioni nel lavoro?

Come riuscire a gestire le emozioni nel lavoro? Siamo umani, è normale provare emozioni e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *