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Corso Leadership: come svilupparla al meglio

Corso Leadership: come svilupparla al meglio

La Leadership può considerarsi a tutti gli effetti una priorità strategica a livello professionale e organizzativo.

In contesti sempre più complessi e dinamici, definire e sostenere le persone, guidarle verso gli obiettivi, mantenere coerenza accompagnando il cambiamento, gestire le situazioni di conflitto, costruire un gruppo motivato, sono aspetti che un Leader deve saper governare.

Cosa significa essere Leader?

Prima di spiegarvi a parole cosa significa essere un vero Leader e come sviluppare queste capacità, ecco una foto che riassume perfettamente la netta differenza tra BOSS e LEADER.

Come sviluppare la leadership

In linea generale, il concetto di leadership è la capacità di motivare le persone a realizzare un obiettivo comune.

Il termine leader infatti deriva dall’inglese “to lead” che sta per dirigere, guidare. Esso viene infatti applicato in svariati campi delle attività umane: management, politica, cultura, arte, sport, ecc..

Le 10 caratteristiche di un Leader

“Se le tue azioni ispirano gli altri a sognare di più, imparare di più, fare di più e diventare di più, allora sei un leader.”

Sintetizziamo in questi 10 punti, le caratteristiche di un vero capo Leader:

  • Un esempio da seguire: possedere la leadership significa prima di tutto essere un esempio, un motivatore, trasmettendo in modo chiaro e senza distonie i valori e la visione dell’impresa;
  • Essere trasparente: è importante lavorare molto sulla parte comunicativa, compresa la parte negativa.
  • Essere focalizzati sugli obiettivi: per un lavoro sereno e senza stress, è importante trasmettere tranquillità e serenità, orientate all’obiettivo (stress ed eccessiva emotività sono destabilizzanti per i collaboratori).
  • Essere imparziali: essere oggettivi nelle prestazioni con tutto il team di lavoro.
  • Essere organizzati: pianificare il proprio lavoro e quello degli altri. Ciò significa ad esempio, presentarsi puntuali alle riunioni o definire aspettative e piani d’azione chiari.
  • Saper ascoltare: prestare attenzione ad ogni dipendente senza essere tuttavia un confessore o addirittura un fratello maggiore.
  • Saper prendere delle decisioni: l’incertezza è nociva nel campo dell’organizzazione e mina l’autorevolezza del capo.
  • Etica: un valore essenziale, ormai un presupposto richiesto  da tutte le organizzazioni più evolute.
  • Empatia: essere in grado di riconoscere ed anticipare le necessità dei collaboratori, permette di ottenere il meglio da loro.
  • Divertirsi: una componente essenziale ed a volte trascurata. Saper introdurre la giusta dose di divertimento e di passione, consente di cementare il team e aumentare l’impegno, il coinvolgimento e il senso di appartenenza.

Il corso Leadership dell’International Online University

Nel corso Leadership potrete conoscere e approfondire le 5 chiavi di eccellenza. Accrescere il proprio talento su ciascuno di questi 5 criteri.

In questo corso apprenderete come essere chiari e precisi sui vostri obiettivi di eccellenza. Stimolare la cooperazione degli interlocutori. Accrescere la vostra percezione sensoriale. Sviluppare la vostra flessibilità comportamentale ed assumere le vostre scelte.

Scegli di essere ORA un VERO LEADER!

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Riguardo A International Online University

International Online University
L’aspirazione da cui nasce l’International online University, e che ne costituisce la mission, è di offrire a chiunque lo desideri la possibilità di conseguire un titolo di studio di alto livello, che si tratti di un percorso universitario o di alta formazione professionale per italiani e per stranieri.

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