Home / Corsi online / Management skills / La gestione del tempo sul lavoro, quanto è importante?

La gestione del tempo sul lavoro, quanto è importante?

La gestione del tempo sul lavoro, quanto è importante?

Ci vuole tempo, a casa, a lavoro, ci vuole sempre tempo.

La gestione del tempo è una delle sfide più difficili per un manager. Avere un piano e il rispetto dei tempi giusti è fondamentale per ottimizzare la produttività al massimo, per completare in tempo e senza nessun affanno il proprio lavoro, ma anche per ritagliarsi lo spazio necessario extra lavorativo.

Per un manager soprattutto, trovare il giusto equilibrio tra i tempi necessari al supporto del team, all’esecuzione del proprio lavoro e a quelli per la pianificazione è fondamentale per svolgere il proprio lavoro senza problemi.

5 regole efficaci per la gestione del tempo sul lavoro

1. Priorità ai task che permettono agli altri di andare avanti: in una corretta gestione del tempo nel lavoro è fondamentale per un buon manager, dare priorità a tutti quei compiti che consentono di essere il più produttivo  possibile.

2. Estraniati quando è il momento di lavorare sodo: in alcuni momenti, è fondamentale concentrarsi solamente sul proprio lavoro. Per farlo al meglio, il migliore dei modi è estraniarsi, magari chiedendo di non essere disturbati e isolandosi per evitare interruzioni.

3. Essere attenti alla pianificazione dei task: non importa il tipo di task che si sta svolgendo, è fondamentale rispettare la pianificazione. Eccezioni sono permesse solo alle questioni di fondamentale importanza. E’ infatti complicato ritagliare dello spazio per l’imprevisto.

4. Coinvolgere il team nelle decisioni: prendere in considerazione l’aiuto del team può risultare fondamentale nella gestione del tempo sul lavoro. soprattutto, coinvolgere gli altri membri del team può essere molto produttivo: emergono idee migliori e il team è molto più coinvolto e motivato.

5. Di di NO: Ed ecco la regola più importante nella corretta gestione del tempo, ovvero ridimensionare i carichi di lavoro. Bisogna smettere di diventare matti prendendo più di quello che si riesce effettivamente a gestire o perdere tempo con attività che non sono collegate al proprio lavoro. Dire di no vuol dire dire si alle cose più importanti.

Gestire il tempo e raggiungere un obiettivo richiedono solitamente uno schema ben preciso da seguire. Prova a riflettere con metodo secondo questo schema:

  • CHI: faccio squadra con qualcuno oppure faccio da solo? sono necessari intermediari? chi è il potenziale target del progetto? e chi posso contattare come fornitore?
  • COSA:… strumenti, informazioni, mezzi necessari per raggiungere il mio obiettivo;
  • COME: che percorso devo fare? utilizza mappe mentali per organizzare tutti gli step;
  • QUANDO: stabilisci delle dead line per raggiungere i tuoi obiettivi;
  • PERCHÉ: riflettici, hai davvero bisogno di arrivare alla meta prestabilita? spesso agiamo di pancia e questo perché l’essere umano desidera spesso qualcosa che non è conveniente avere.

Scopri con International Online University da insegnanti qualificati come gestire correttamente il tuo tempo nel lavoro, e come aumentare la produttività lavorativa attraverso questi corsi mirati:

  • Gestire il tempo: 12 leggi per la sua gestione ottimale;
  • Il nostro tempo: come lo utilizziamo;
  • Uso del tempo: gestirlo in modo strategico;
  • Gestire le priorità e focalizzarsi sull’essenziale;
  • Ladri di tempo: come gestirli;
  • Lettura rapida e attiva;
  • Ottenere performance in maniera sempre più veloce e duratura;
  • Differenti percezioni del tempo e come trarne vantaggio;

Riguardo A International Online University

International Online University
L’aspirazione da cui nasce l’International online University, e che ne costituisce la mission, è di offrire a chiunque lo desideri la possibilità di conseguire un titolo di studio di alto livello, che si tratti di un percorso universitario o di alta formazione professionale per italiani e per stranieri.

Guarda anche

diventare agenti di polizia locale

Agente di polizia locale: perché scegliere questa strada?

Agente di polizia locale: perché scegliere questa strada? Se qualcuno tra di voi, avesse intenzione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *