Home / Corsi e Master / Master Universitario: cosa ti spinge a farlo?

Master Universitario: cosa ti spinge a farlo?

Master Universitario: cosa ti spinge a farlo?

Sei uno studente che ha appena conseguito una laurea triennale? oppure hai terminato di fare la specialistica ma non riesci a trovare il lavoro che tanto desideri? se stai cercando una soluzione, prova con il master universitario.

Conseguendo un master, hai migliori possibilità di conoscere ed inserirti nel mondo del lavoro.

Vediamo come e perché frequentare un master universitario di specializzazione post-laurea ti può aiutare a dare una svolta ai tuoi obiettivi.

Cos’è un Master?

Innanzitutto vediamo… cos’è un master? si tratta di un percorso di perfezionamento che permette alla persona di arricchire la sua formazione universitaria rilasciando alla fine un titolo di studio accademico il quale rappresenta un ottimo biglietto da visita per riuscire ad entrare nel mondo del lavoro.

I Master universitari si dividono in Master di I  di II livello, a seconda che siano rivolti a chi possiede una laurea triennale o a chi invece ha conseguito una laurea magistrale o di tipo specialistico.

L’offerta tra cui orientarsi è davvero vasta e non è sempre facile avere le idee chiare, inoltre, i master possono durare da qualche mese fino a due anni.

Ogni master è di solito organizzato in modo da garantire agli studenti un primo contatto con le realtà imprenditoriali e lavorative del territorio.

E’ proprio grazie a questa caratteristica che un master universitario riveste un’importanza fondamentale al fine di trovare lavoro al termine del corso.

Infatti, oltre ad essere molto utili per approfondire temi legati al mondo lavorativo che difficilmente vengono affrontati negli studi universitari,  i Master offrono la possibilità di entrare in contatto con molte persone che lavorano in aziende e istituzioni operanti nel settore a cui il master è dedicato.

Un altro vantaggio a favore del Master universitario è quindi quello di farsi conoscere dimostrando il proprio interesse e passione ai possibili futuri datori di lavoro.

Le tipologie di Master Universitario

Esistono diverse tipologie per quanto riguarda la frequenza di partecipazione:

  • Master a frequenza obbligatoria: quelli che richiedono una frequenza del 75% delle lezioni;
  • Master part time;
  • Master online: in cui le lezioni possono essere svolte comodamente da casa.

Un altro vantaggio che offre il master è la possibilità di inserirsi in un’azienda come stagista. Infatti, terminata l’esperienza formativa, spesso viene richiesto di effettuare un periodo di stage presso un’azienda partner.

Avere la possibilità di arrivare da un Master con cui l’azienda collabora è una sorta di “garanzia” per l’azienda stessa e per questo a volte è più facile che lo stage fatto a conclusione  possa essere davvero una concreta possibilità di un lavoro a lungo termine.

Nel caso in cui l’esperienza lavorativa non dovesse concludersi positivamente, aver frequentato un master universitario permette di avere conoscenze maggiori e presentarsi alle aziende con qualcosa in più.

International Online University ti propone i suoi master online riconosciuti dal MIUR. Per scoprirli, clicca sul pulsante qui sotto:

Riguardo A International Online University

International Online University
L’aspirazione da cui nasce l’International online University, e che ne costituisce la mission, è di offrire a chiunque lo desideri la possibilità di conseguire un titolo di studio di alto livello, che si tratti di un percorso universitario o di alta formazione professionale per italiani e per stranieri.

Guarda anche

corso leadership online

Perché un corso Leadership serve alla tua azienda nel 2017

Perché un corso Leadership serve alla tua azienda nel 2017 Oggi, grazie ad internet possiamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *