Home / Corsi di laurea / Ansia da primo esame universitario? ecco 9 consigli per affrontarlo

Ansia da primo esame universitario? ecco 9 consigli per affrontarlo

Ansia da primo esame universitario? ecco 9 consigli per affrontarlo

Hai iniziato il primo anno di università? inizia ora per te una nuova avventura fatta di nuovi amici, nuovi posti, nuovi professori, nuove aule.

Il primo esame universitario sta per arrivare e siete concentrati sull’obiettivo. Siete in ansia ? in questo articolo vi diamo ben 9 consigli per gestirla al meglio e sapere cosa devi fare esattamente al tuo primo esame universitario!

9 consigli per affrontare al meglio il primo esame universitario

1. Seguite i corsi al meglio

Sei al primo anno, perciò la tua esperienza universitaria è minima, se non nulla. Hai già deciso quale sarà il primo esame da superare? segui allora tutte le lezioni, dalla prima all’ultima.

Le spiegazioni renderanno il tuo studio ancora più semplice e in questo modo capirete quali sono gli argomenti più importanti e sarete sempre aggiornati sulle ultime novità del corso.

2. Prendi appunti e materiali

Cercate di trovare il vostro metodo per prendere appunti e studiare: per esempio potete scrivere mentre il professore spiega oppure registrare la lezione e riascoltarla trascrivendola in un secondo momento.

Cercate di procurarvi libri, dispense e fotocopie già dall’inizio, proseguendo studiando man mano che il corso prosegue.

3. Organizzate il vostro studio

prima di mettervi a studiare, fate una lettura preliminare per avere le idee più chiare sulle cose che ci sono da affrontare per poi distribuire al meglio lo studio in modo equilibrato nelle settimane che avrete a disposizione prima dell’esame.

Consiglio. la lettura preliminare fatela durante il corso, in questo modo risparmierete tempo.

4. Organizzatevi con schemi e riassunti

Dopo che avrete dato una letta generale, gli schemi vi aiuteranno ad organizzare le nozioni graficamente e a ricordarle meglio. I riassunti invece vi permetteranno, fin da subito, di lavorare sull’esposizione orale.

5. Imparate a ripetere

Ora che avete ordinato i vostri appunti, avete letto il materiale da studiare, avete fatto schemi e riassunti vari, non vi resta che ripetere. Fatelo da capitolo in capitolo, in modo da avere ben chiaro cosa esporre. Prima di un esame, per la ripetizione finale, esponete il vostro discorso ad un compagno di studi.

6. Quanto studiare per un esame?

Dipende dal tipo di esame che dovete affrontare. Quello che è certo è che dovete prendervi delle piccole pause di 10-15 minuti ogni ora.

7. Come gestire l’ansia

Siccome si tratta del primo esame, è comprensibile avere un po’ di ansia. Dovete solo cercare di gestirla: non esagerate con lo studio, fate attività sportiva e…rilassatevi.

8. Dormire il giusto

Avere delle buone abitudini per il sonno, significa migliorare la capacità di concentrazione e la memoria.

Non cercate di studiare fino a notte fonda. Dormite le vostre 7-8 ore e al mattino la vostra mente sarà fresca e riposata.

9. Il giorno prima

Utilizzate le ultime 24 ore per un ripasso generale, oppure approfondite un argomento in cui non vi sentite particolarmente forti.

Il giorno dell’esame  cercate di mantenere la calma come prima cosa. Ascoltate (in caso di esame orale) o leggete (in caso di esame scritto) bene le domande prima di rispondere. Organizzate con calma le vostre idee e vedrete che l’esame andrà alla grande.

 

Lavori o non hai tempo per spostarti all’università? con l’università telematica il problema è risolto, segui i corsi quando vuoi direttamente dal tuo computer con l’assistenza del tuo tutor “virtuale”.

In questo modo potrai pagarti i tuoi studi senza rinunciare a lavorare.

Visita il nostro sito di International Online University per capire quali corsi universitari fanno per te:

Riguardo A International Online University

International Online University
L’aspirazione da cui nasce l’International online University, e che ne costituisce la mission, è di offrire a chiunque lo desideri la possibilità di conseguire un titolo di studio di alto livello, che si tratti di un percorso universitario o di alta formazione professionale per italiani e per stranieri.

Guarda anche

SICUREZZA A BORDO DEI VEICOLI, IN PRIMIS USO DELLE CINTURE E DEI SEGGIOLINI

* Girolamo Simonato Di recente sul sito “stradafacendo.tgcom24.it”,è stato pubblicato l’articolo dal titolo:” Cinture non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *